CONCERTO TRA GLI ORTI

CONCERTO TRA GLI ORTI

di e con Manuel Ferreira e Elena Lolli
musiche Mauro Buttafava
musicisti Mauro Buttafava, Marco Fior,
Gianmaria Stelzer
luci Marco D’Amico
montaggio fotografie e video Francesco Secchi


Orti nella città. Dentro le Scuole, nei quartieri, nei parchi, dentro il carcere o sui balconi. Attraverso le storie di alcuni orti milanesi raccontiamo  come dei cittadini riscoprono il rapporto con la natura, un nuovo modo di stare insieme o la realizzazione di una visione comunitaria del vivere.


Un Concerto dal vivo fatto di musiche e storie di ortisti. Dagli orti trentennali degli immigrati meridionali, recintati con materiali  di recupero e difesi a denti stretti, agli orti comunitari, senza recinzioni e gestiti attraverso decisioni collettive, a quelli  privati più simili a giardinetti per famiglie o singoli alla ricerca della vita all’aperto. Uno sguardo sulla nostra realtà metropolitana attraverso gli orti del Giardino degli Aromi presso l’ex Paolo Pini, quelli di Via Chiodi alla Barona, la Cascina Albana alla Bovisa, gli orti abusivi lungo il fiume Lambro. 
Ogni volta l’orto diventa una espressione personale, un luogo dove ritrovarsi o il terreno da cui ripartire per ridare senso alla vita di comunità. Uno dei pochi luoghi in cui generazioni diverse si incontrano, è il caso di dirlo, sullo stesso terreno e si confrontano. 

Oltre alle storie milanesi c’è anche quella emblematica  della città di Rosario in Argentina, dove molti agricoltori hanno dovuto lasciare la campagna attorno  a causa dell’avvelenamento provocato dai fertilizzanti per la monocoltura della soja, e si sono trasferiti in città alla ricerca di un po’ di terra da coltivare per sopravvivere.    

Un Concerto dal vivo che mette insieme storie, testimonianze video e fotografiche, e che non potrebbe trovare cornice migliore all’aperto e tra degli   Orti urbani. 


Note di regia 
L’Ortista e l’Artista 

In una delle nostre tante frequentazioni con realtà diverse della nostra città, quella con il “popolo verde”, cioè con tutte quelle persone e realtà sensibili al tema dell’ambiente è stata una delle più stimolanti per due ragioni.  

La prima è stata la scoperta del mondo degli Orti urbani e delle loro differenze, che ha portato alla creazione del nostro Concerto tra gli Orti, che ha transitato per orti urbani dentro favolosi scenari naturali di piantagioni di verdure, alberi, prati, animali. 
 
La Seconda è stata l’idea di creare un ponte tra il mondo degli Artisti e quello degli Ortisti, partendo dalla considerazione che se il cibo e la terra  giocano un ruolo importante per la nostra vita, lo stesso si può dire per la Cultura, che è cibo per la nostra mente.
Sulla scia di questa idea abbiamo realizzato un Progetto di diffusione del Teatro nei luoghi “verdi” chiamato La Cicala e la Formica, sostenuto da Fondazione Cariplo, che ha rappresentato l’incontro tra due mondi che si conoscono poco ma che lavorano a un patrimonio culturale comune.

Elena Lolli
Manuel Ferreira 


durata : 60 minuti
in scena 2 attori e tre musicisti

           
 

 

Web Almarose