2021

SOTTOSOPRA
Passeggiata teatrale

Alma Rosé riporta alla vita il Quartiere e crea Sottosopra, una passeggiata teatrale negli spazi del passante ferroviario della stazione di Repubblica. La Passeggiata fa parte del progetto DisseMIna, a cura di Artepassante e #conFondazioneCariplo, per promuovere gli spazi culturali che abitano i Passanti Ferroviari milanesi.

Negli anni ‘60 del boom economico, lo scrittore e giornalista Dino Buzzati, come racconta nel suo Viaggio agli Inferni del Secolo, viene incaricato dal direttore del suo giornale a svolgere una strana inchiesta. Durante gli scavi per la metropolitana milanese, un operaio ha scoperto “la porta dell’inferno”. Anzi, degli “inferni” di Milano. Nulla a che vedere con altri inferni ben noti, perché lì “È tutto come qui da noi, e gli uomini sono di carne ed ossa, mica come quelli di Dante”. Oggi, dopo quasi sessant’anni, ci siamo immaginati di ritornare in quella Milano sotterranea, riaprire  quella porta e andare a vedere cosa c’è dall’altra parte.

sottosopra locandina completa.jpg

Il PERCORSO con i nostri Attori Cittadini
Un percorso di drammaturgia collettiva in cui i contributi di tutti concorrono a creare il testo finale  

Il progetto è cominciato nei mesi in cui siamo tornati “limitati” nei nostri spostamenti a causa dell’emergenza sanitaria. Ritornati nelle nostre abitazioni, abbiamo voluto aprire per i cittadini attori - i protagonisti del nostro teatro comunitario chiamato Teatro Cittadino - nuovi modi di fare esperienza e un coinvolgimento più forte, includendo oltre ai singoli anche famiglie e adolescenti. Il percorso è iniziato con la fase di scrittura, che si è svolta online, fino alla messa in scena finale, con prove all’aperto in giro per la città. Un tempo che ciascuno ha vissuto con la propria sensibilità che ha cercato di trasmettere, oltre che nella espressività fisica, anche nella scrittura. La possibilità di “far parlare” le persone ce l’ha data Dino Buzzati con il suo racconto Viaggio agli Inferni del Secolo. Quella città infernale di cui lo scrittore nel ‘66 immagina la scoperta sottoterra, durante i lavori della linea rossa della metropolitana, viene fatta rivivere dai partecipanti, attraverso la riscrittura del testo originario.

Il risultato è quello di una passeggiata teatrale nella zona del Passante Ferroviario di Repubblica e spazi limitrofi. I viaggiatori attraversano i luoghi del Passante, dove risiede la nostra Sala Alma Rosé Artepassante di Piazza San Gioachimo, alla scoperta di tutti gli spazi culturali che abitano queste stazioni e fanno parte della rete Artepassante. Lungo il percorso, quello sotterraneo e quello sopra, attorno al grande grattacielo a punta di diamante, l’inferno di Milano si mostra attraverso quadri di vita quotidiana, tappe del nostro percorso metropolitano.
Gli spettatori sono organizzato in piccoli gruppi, accompagnati da una guida, e dotati di un sistema di cuffie pre-sanificate.
Attenzione: il percorso prevede delle scale perciò non è consigliato a chi ha difficoltà motorie.

CREDITS
Drammaturgia
a cura di Elena Lolli e Annabella di Costanzo
Regia Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira, Elena Lolli
Con gli allievi dei corsi teatrali Alma Rosé (in ordine alfabetico) Valentina Arnone, Viola Bavastro, Giovanna Bonsignore, Susanna Cerruti, Katia Conti, Maurizio De Pra, Rosanna De Savino, Mariella di Stasi, Patrizia Donvito, Sarah Favaro, Sonia Folin, Francesca Gaidella, Gabriele Guerra, Emilia Margarita, Vittoria Mattiello, Elena Mazzola, Raffaella Monzani, Carlo Nastri, Federico Nastri, Francesca Paglia, Chiara Pastore, Camilla Perrucci, Raffella Pierpaoli, Erica Prous, Andrea Ricci, Lorenza Robotti, Chiara Rosati, Angela Saccomanno, Patrizio Scarsi, Francesco Sindaco, Clara Sindaco, Patrizia Tancredi, Andrea Valenti
Scene e luci Andrea Violato
Costumi e grafiche Francesca Biffi
Suono Mauro Buttafava
Tecnico Mike Reyes
Video Michele Ciardulli

Si ringraziano Zorba Officine Creative, Serigrafia Experience Lab, Ponte degli Artisti

DisseMIna
L’humus della creatività e dell’innovazione sotto la città

dissemina.jpg

Sotto Milano, dove ogni giorno centinaia di migliaia di persone prendono i treni del Passante Ferroviario, negli spazi che erano destinati ad attività commerciali e poi negli anni sono stati abbandonati, una rete di associazioni ha riempito quegli spazi vuoti e degradati con attività culturali e sociali che stanno rendendo più vive e sicure le stazioni.

Oggi la rete è costituita da 30 associazioni, tra cui Compagnia Alma Rosé, che sono soggetti autonomi e riconosciuti come portatori di valore sul territorio. Dopo un percorso di crescita e costruzione di un’identità comune, le associazioni della rete Artepassante sono pronte a germogliare nella città, creando 7 Hub culturali nelle Stazioni di Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Repubblica, Garibaldi, Lancetti e Villapizzone attraverso 7 progettualità pilota biannuali che sperimenteranno pratiche di relazione col territorio da replicare negli anni successivi. Uno dei punti di forza di DisseMIna sarà l’elaborazione e la produzione di un sistema integrato di comunicazione, sia offline che online, che orienti meglio i fruitori, renda più chiara la connessione tra i luoghi abitati dalla rete e valorizzi Artepassante come portatore di valore superiore alla somma delle singole associazioni, in una visione di cultura in cui ogni cittadino è chiamato a essere protagonista.

Il progetto DisseMIna è vincitore del bando “Luoghi di innovazione culturale – 2019” di Fondazione Cariplo.