_POR3173.png

I nostri uffici sono in via Tadino 18, Milano
0236577560
per info: info@almarose.it

Il nostro spazio, la nostra Sala Alma Rosé - Artepassante
Mezzanino del Passante Ferroviario di Repubblica
Piazza San Gioachimo - Milano

 

  Guarda il nostro calendario e porta cinque amici!

Guarda il nostro calendario e porta cinque amici!


Alma Rosé nasce a Milano nel 1997, anno in cui vince il Premio Eti – Scenario con lo spettacolo ALMA ROSE’, da cui prenderà il nome. Inizia così un percorso di ricerca con una propria autonomia sia artistica che organizzativa. 

Il teatro di Alma Rosé è un teatro che racconta il presente,  radicato nella città, diffuso dentro il suo tessuto urbano e rivolto a un pubblico variegato. 

A cominciare dal  2005 Alma Rosé crea Il Giro della Città. Un giro “alternativo” di distribuzione dei propri spettacoli oltre che nei teatri in luoghi della cultura, del lavoro e del sociale. Una circuitazione che scardina i “tragitti” abituali e  invita il pubblico a vivere la città in modo nuovo e la città a trasformarsi in un palcoscenico. Grazie al Giro della Città, nel 2008  la Compagnia riceve il Premio Hystrio - Provincia di Milano per l’attività svolta sul territorio.

L’anno successivo il nuovo modello di distribuzione varca  i confini milanesi e arriva a Buenos Aires per un’edizione tutta argentina e a Firenze all’interno di  una stimolante collaborazione triennale con il Master Management Eventi dello Spettacolo di Palazzo Spinelli.

La sua poetica legata ai temi del contemporaneo e  la  forte empatia con il territorio e con il pubblico,  fa di Alma Rosé una realtà che modifica  profondamente l’identità e la funzione del Teatro nel territorio: lo riapre ai cittadini, ne ridisegna la fisionomia. Sono tanti i Progetti di Quartiere e i Bandi attraverso i quali la Compagnia si fa soggetto promotore di cultura e di inclusione sociale, di  valorizzazione territoriale.  

Nel tempo la Compagnia si impone progressivamente nel panorama cittadino fino a rientrare nei soggetti inseriti nel sistema nelle convenzioni del Comune di Milano e a ricevere nel 2016 l’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano - Ambrogino D’Oro.

Oltre alla produzione artistica, da sempre la Compagnia promuove e sviluppa diversi tipi di laboratori con la consapevolezza che la pratica teatrale è una leva oltre che artistica e culturale anche sociale, di  incontro e di creazione di un senso più comunitario del vivere. 

Alma Rosé è composta dai suoi fondatori Annabella Di CostanzoManuel Ferreira, Elena Lolli e da collaboratori stabili che operano insieme in una struttura consolidata.