CORSI TEATRALI PER ADULTI 2023/2024

Siamo viaggiatori metropolitani. Siamo teatro siamo incontro siamo fantasie e desideri siamo lavoro siamo passione ricerca siamo noi la città e la voglia di far vivere la città.

CORSO DI TEATRO
LIVELLO BASE

Per questo nuovo anno proponiamo un corso base per chi non ha mai avuto esperienze teatrali o per chi ha avuto un primo approccio al teatro attraverso esperienze amatoriali. Il corso è pensato per chi ha voglia di dedicare spazio e tempo al proprio corpo e alle proprie emozioni: attraverso il gioco teatrale si sperimenta la propria espressività e creatività all'interno di un gruppo, lavorando in squadra per creare una relazione di fiducia con i compagni.
Le Lezioni si svolgeranno presso la nostra SALA ALMA ROSE’ - ARTEPASSANTE nel mezzanino dell Passante ferroviario di Repubblica, in piazza San Gioachimo, centro di produzione dei nostri spettacoli e sala che ospita gruppi teatrali e favorisce l’incontro tra il pubblico e gli artisti.  Lì potremo incontrarci, lasciarci alle spalle i nostri pensieri e “allenarci” per potere far crescere il nostro potenziale espressivo, vivere una esperienza di gruppo, scoprire un modo per raccontare se stessi.

Durata: da ottobre a maggio 2024, con cadenza quindicinale

Giorno: lunedì dalle 20.30 alle 22.30

Dove: Sala Alma Rosé - Artepassante, mezzanino del Passante ferroviario Repubblica - Piazza San Gioachimo, Milano.

Lezione prova gratuita: lunedì 23 ottobre, ore 20.30

CORSO DI TEATRO
LIVELLO INTERMEDIO

 Teatro Cittadino 2024


Vi sono bugie che hanno il naso lungo

e quelle che hanno le gambe corte,

le tue sono le prime e si riconoscono subito !

C. Collodi

Il corso si rivolge a persone che hanno frequentato il livello base. Una volta compiuto il primo step, che è il corso base, i partecipanti vengono coinvolti nei progetti territoriali della Compagnia. Quest’anno Alma Rosé, che sarà impegnata nel territorio del Parco Lambro con il progetto artistico di inclusione sociale Periferico Pinocchio, ha deciso di coinvolgere nel Festival e nelle iniziative previste dal progetto anche i percorsi teatrali intermedi e avanzati, per favorire l’incontro tra cittadine e cittadini provenienti da parti diverse della città. In questa direzione, il tema del corso intermedio ha trovato come focus la Bugia, per restare legato al mito di Pinocchio. Un tema universale che può abbracciare tanti territori diversi, dando così la possibilità ai partecipanti di muoversi in un ampio spazio per produrre un proprio contributo al testo finale, che sarà curato in collaborazione con la drammaturga Veronica Tinnirello.

Durata: da ottobre a giugno 2024

Giorno: Lunedi dalle 20.30 alle 22.30

Dove: Sala Alma Rosé - Artepassante, mezzanino del Passante ferroviario Repubblica - Piazza San Gioachimo, Milano.

CORSO DI TEATRO
LIVELLO AVANZATO

 Teatro Cittadino 2024

Vado ad abitare in un paese che è una vera cuccagna !!

Si chiama il paese dei Balocchi …

C. Collodi

 

La riflessione che si apre su Pinocchio e sul paese dei Balocchi è quello che ci porta a riflettere sul tema dell’intrattenimento nella nostra società come modo per evadere, per non pensare, per rinchiuderci in noi stessi e non guardare fuori  il mondo chesi riempie di ingiustizie. La quantità infinita di stimoli e distrazioni, svaghi e divertimenti spesso vuoti, momentanei, arricchisce chi ce li vende ma spesso ci svuota, mentre delle lunghe orecchie crescono, lentamente, sulle nostre teste. Un modo per allontanarci dal rapporto con noi stessi e con gli altri. Ai partecipanti verrà chiesto di raccontare il proprio personale “ Paese dei Balocchi” , come fossero visitatori che ci entrano per la prima volta. Saranno i loro contributi a generare, grazie alla collaborazione con la drammaturga Eliana Rotella, il testo finale da portare in scena.   

 

Durata: da ottobre a giugno 2024

Giorno: Mercoledi dalle 20.30 alle 22.30

Dove: Sala Alma Rosé - Artepassante, mezzanino del Passante ferroviario Repubblica - Piazza San Gioachimo, Milano.

Per info ed iscrizioni: info@almarose.it / 02.36577560