A Carte Scoperte

A CARTE SCOPERTE è una iniziativa che vuole fare memoria del Quartiere, attraverso l’Archivio Storico delle Scuola Primaria Stoppani. La Scuola, con le sue aule, la vecchia sala Infermeria, la Sala cinematografo, il rifugio antiaereo, il refettorio originale e tutti gli altri spazi comuni diventa teatro della memoria: al suo interno vengono fatte rivivere scene di vita scolastica ricreate a partire dalle Circolari, le Lettere, I Registri rinvenuti nell’Archivio che vanno dagli anni ‘30 agli anni ‘50.

L’iniziativa prevede un percorso di Laboratori rivolti ai Bambini e agli Insegnanti delle Scuole del territorio e coinvolge le Associazioni Genitori, le Archiviste, Volontari, Genitori Attori, altri attori locali.

Aperta a tutto il Quartiere, l’iniziativa che negli ultimi due anni è inserita nel palinsesto di Bookcity Milano, propone un viaggio nel tempo: gli spettatori, accompagnati da Guide, vengono condotti da un luogo all’altro della Scuola, per scoprire di volta in volta pezzi di storia semplice che raccontano grandi cambiamenti della nostra società e di questo territorio.