2023

SULLA MIA PELLE

 

Sulla mia Pelle è un progetto di Alma Rosé realizzato con il Teatro Cittadino e cioè con cittadini e cittadine che hanno maturato un percorso formativo con la Compagnia.

Nato dalla esigenza di parlare e sensibilizzare le persone al tema della crisi climatica, il progetto parte dal racconto delle esperienze personali dei partecipanti, nel tentativo di tradurre questa materia in qualcosa di reale e concreto, vicino alla nostra vita.

Malgrado sappiamo che esiste e che avrà una forte ricaduta sulle nuove generazioni, sui nostri figli, il clima è un pensiero che spesso accantoniamo, rimandiamo o sottovalutiamo, pur confrontandoci ogni giorno nel nostro quotidiano con i cambiamenti in atto. Spesso ciò che cerchiamo di raccontare diventa didattico, catastrofico o documentaristico, così che la relazione tra noi e l’argomento si riduce a una relazione intellettiva.

Da questa osservazione è nato  il progetto che  parte da cose semplici, da quello che abbiamo vissuto personalmente, che abbiamo  visto con i nostri occhi, abbiamo provato “sulla nostra pelle”.

CREDITS

1. SULLA MIA PELLE

Regia Elena Lolli

Drammaturgia Eliana Rotella

Di e con allievi Teatro Cittadino: Carlo Bavastro, Susanna Ceruti, Rosanna De Savino, Mariella Di Stasi, Patrizia Donvito, Sarah Favaro, Mattia Fratantoni, Pamela Magnani, Raffaella Monzani, Chiara Pastore, Chiara Pastore (quella piccola), Raffaella Pierpaoli, Niccolò Visentin.

Con il contributo di Viola Bavastro

2. SULLA MIA PELLE

Regia Annabella Di Costanzo e Manuel Ferreira

Drammaturgia Eliana Rotella

Di e con allievi Teatro Cittadino: Luca Bavastro, Pietro Belotti, Manuela Bozzolan, Roberto Cataldo, Katia Conti, Antonella Giacobbe, Vera Labarbiera, Nadia Lonido, Tommaso Marilli, Carlo Nastri, Carla Perin, Paola Perrone.