Torna a tutti gli Eventi

VAJONTS 23 - AZIONE CORALE DI DIRITTO CIVILE

Lunedì 9 ottobre dalle 19:00 a Campo Teatrale

EVENTO SOLD OUT


Azione corale di diritto civile

Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro

curato da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli

un progetto di Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo

realizzato da Jolefilm in collaborazione con Fondazione Vajont

Ma adesso? Che del Vajont c’è tutto su YouTube?

Che senso ha raccontarlo ancora?

Si apre e si chiude così la riscrittura dello spettacolo Vajont, di Marco Paolini, a 60 anni da quando una frana si riversò nel bacino della diga provocando la distruzione di alcuni abitati del fondovalle veneto e la morte di 1910 persone, tra cui 487 di età inferiore ai 15 anni.

Il racconto del Vajont è andato in scena per la prima volta nel 1993 ed è unanimemente considerato uno dei capolavori del teatro italiano degli ultimi decenni.

Oggi quel testo è stato riscritto, diventando un racconto corale al servizio di un progetto più ampio: quello di raccontare il Vajont il prossimo 9 ottobre in contemporanea in più di 100 teatri italiani, e in decine anche all’estero.

Tra i luoghi di questo grande progetto ci sarà anche Campo Teatrale, con la

collaborazione della Compagnia Usine Baug, della Compagnia Alma Rosè, e altri artisti professionisti oltre ad allievi della nostra Scuola.

Il testo verrà diviso in diverse parti e affidato ad altrettanti gruppi di lettori e lettrici, che lo porteranno in scena nel nostro teatro e in alcuni luoghi del quartiere Casoretto, creando una sorta di “diga della memoria” intorno a Campo Teatrale.

Perché? Ogni frana, ogni disastro, per quanto sembri improvviso e imprevedibile, ha una storia, una genealogia, un’evoluzione. Capirne le origini, lo svolgimento, è fondamentale per lottare contro le prossime catastrofi, riconoscerle, identificare i responsabili e, forse, disarmarli.

Il teatro non definisce leggi o politiche ambientali, non porta i soccorsi nelle zone alluvionate, ma è capace di raccontare storie che scuotono le coscienze e che ci tengono insieme. Non è la protezione civile, ma può essere strumento di prevenzione civile.

Per questo il 9 ottobre Campo Teatrale prenderà parte a VajontS, ed è per questo che ci piacerebbe avervi con noi.

L’evento ha inizio alle ore 19:00 ma è possibile unirsi al pubblico anche in seguito negli orari indicati in scaletta.

19.00 – Campo Teatrale “Un sasso è caduto in un bicchiere”

19.45 – 20.10 – 20.35 – 21.00 Via Plezzo 20 (di fianco al grande murales sul palazzo delle poste) “Longarone non esiste”

19.45 – 20.10 – 20.35 – 21.00 Piazza S. Materno, 15 (tra il murales di Fausto e Iaio) “Codice catastale D426 – Eredità sospese”

19.45 – 20.10 – 20.35 – 21.00 Largo gemito (dove ci sono i murales all’incrocio con via casoretto) “Da un grande potere…”

19.45 – 20.10 – 20.35 – 21.00 Piazza sire Raul (davanti al sottopassaggio pedonale che va verso via Palmanova) “L’Italia è un paese povero di risorse ma ricco di energie”

21.30 Campo Teatrale – piccolo rinfresco

21.45 Campo Teatrale “Arpentage: rimettere insieme i pezzi”

22.00 Campo Teatrale “Ultima puntata”

di seguito gli interpreti e gli artisti

Un sasso è caduto in un bicchiere

Con Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira, Elena Lolli

e gli allievi del Teatro Cittadino Luca Bavastro, Manuela Bozzolan, Roberto Cataldo, Susanna Ceruti , Rosanna De Savino, Mariella Di Stasi, Patrizia Donvito, Loredana Flora, Vera Labarbiera, Nadia Lonido, Pamela Magnani, Carla Perin, Raffaella Pierpaoli, Maddalena Poffo, Patrizia Tancredi

Regia Compagnia Alma Rosé

Da un grande potere…

Con Aurella De Rosa, Catuscia Macchia, Maria Helga Nutolo

Supporto alla scenografia: Lucia Bazzana

Regia Claudio Coco

Longarone non esiste

Con Bianca Frasso, Claudia Groppa, Emanuele Corino, Alice Conte.

Regia Matteo Galluzzo

Codice catastale D426 – Eredità sospese

Con Allegra Micaglio, Valentina Ronzo, Giovanni Palazzo, Francesca Angelicchio, Monika Redin, Pellegrino Casoria, Francesco Guadagno

Regia Pellegrino Casoria

L’Italia è un paese povero di risorse ma ricco di energia

Con Giorgia Barsotti, Luca d’Arrigo, Francesca Santamaria

Regia Adele Di Bella

Ultima puntata

Con Marco Colombo Bolla, Beppe Casales, Rossella Guidotti, Manfredi Messana, Donato Nubile, Andrea Perotti, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo, Laura Serena.

Regia Usine Baug

Evento Successivo: 28 novembre
Stabat Pater