Torna a tutti gli Eventi

COME MI BATTE FORTE IL TUO CUORE a Valmadrera (LC)

  • Centro Culturale Fatebenefratelli Via Fatebenefratelli Valmadrera, Lombardia, 23868 Italy (Visualizza la mappa)

COME MI BATTE FORTE IL TUO CUORE, ispirato alla figura di Walter Tobagi, sarà in scena a Valmadrera (LC) il 30 novembre alle ore 21.00 presso il Centro Culturale Fatebenefratelli in via Fatebenefratelli all’interno della rassegna Fahrenheit 2018 - Ogni uomo è un libro | Prima edizione.
L’ingresso è gratuito.

Papà in piazza Duomo.jpg

COME MI BATTE FORTE IL CUORE è tratto dall’omonimo libro della figli Benedetta Tobagi, una figlia che ricostruisce la vita del padre, spezzata negli anni di piombo.
Benedetta racconta suo padre Walter Tobagi, morto per il suo lavoro di giornalista, assassinato da un gruppo di terroristi il 28 maggio 1980 a Milano. Tobagi che, attraverso le sue inchieste, cercò una spiegazione all’ondata di violenza e di ferocia politica degli anni del terrorismo. Tobagi giornalista libero, testimone del suo tempo e anticipatore del nostro.
Tobagi padre, immerso nel lavoro anche notturno, perché un giorno, fra un decennio forse, la società potesse essere “meno assurda” per i suoi figli, per tutti.
Benedetta pazientemente ricompone il mosaico che si porta dentro, ricongiungendo la bambina di allora con la scrittrice di oggi. 
Ad accompagnare la voce degli attori ci saranno degli estratti video del documentario andato in onda su Rai Educational all’interno del programma La storia siamo noi , dal titolo “Perché Tobagi? L’omicidio di un giornalista impegnato sul fronte della verità”


Fahrenheit 2018 - Ogni uomo è un libro | Prima edizione.

Facendo seguito all'esperienza già consolidata nei paesi del nord Europa anche all'interno del nostro territorio si sta sviluppando il fenomeno dei gruppi di lettura che, avvalendosi del supporto logistico offerto dalle biblioteche locali, s'impegnano nell'organizzazione di eventi dedicati alla valorizzazione del libro. 

Con il trascorrere del tempo queste forme associative informali si sono evolute fino a costituire dei veri e propri team di narratori, arrivando a sviluppare sia un proprio repertorio quanto un significativo bagaglio di esperienza in termini di resa spettacolare. Evoluzione all'insegna dell'impegno sociale, dell'attenzione verso l'altro, contribuendo a diversificare e alimentare le proposte culturali e aggregative offerte dalle biblioteche di pubblica lettura. 

Obiettivo di FAHRENHEIT 2018 è di porsi quale occasione di incontro con e tra i diversi Gruppi di Lettura ad Alta Voce presenti sul territorio della Provincia di Lecco.