PRO-MEMORIA, UN PERCORSO RIVOLTO ALLE NUOVE GENERAZIONI

Progetto realizzato con il fondo OTTO PER MILLE DELLA CHIESA VALDESE, in collaborazione con Fondazione Exodus

“Siate forti siate fortissimi,

tocca a voi adesso prendere per mano i vostri genitori

prendere per mano i vostri professori

Prendete in mano l’Italia!”

Liliana Segre

PRO MEMORIA è un progetto rivolto alle nuove generazioni, nato dalla collaborazione con Fondazione Exodus, attiva sul territorio nazionale nelle Scuole e le Cooperative Sociali, in aree fragili e di dispersione scolastica.

Il progetto nasce dal bisogno urgente di parlare alle nuove generazioni, in questo tempo di crisi politica, culturale, etica, in cui ci sentiamo chiamati a dare alle nuove generazioni gli strumenti che possano aiutarle ad essere informate, responsabili e consapevoli.

Partecipano a PRO MEMORIA Scuole, Associazioni, Cooperative sociali, Festival di teatro. Il percorso porterà in giro e fra i giovani, gli educatori, gli insegnanti, lo spettacolo teatrale IO RICORDO, ispirato alla vita di Liliana Segre, insieme a momenti formativi collaterali

La tappa inaugurale sarà in Aprile presso Il Festival Conta e Cammina di Macomer (NU). Seguiranno: la Casa della Memoria a Milano, dove in forma di Reading collettivo lo spettacolo andrà in scena con un gruppo di cittadine e cittadini, l’Istituto Koiné di Monza, la Cooperativa Etnos a Caltanissetta e infine, in ottobre, l’Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri”.

Con PRO MEMORIA la Compagnia, che è nata proprio con lo spettacolo Alma Rosé da cui ha preso il nome, sull’orchestra femminile di Auschwitz (Premio Eti Scenario 1997), torna ad affrontare un tema che ha segnato il suo percorso. Un percorso che esiste e va avanti da 25 anni, fatto non solo di Teatri, ma anche Musei, Istituti della Resistenza, sedi ANPI, Università e Scuole.


PROGRAMMA:

  • 14/15 aprile 2023 (orario in via di definizione), Festival Conta e Cammina, Macomer (NU)

  • 22 aprile 2023, ore 20.30, Casa della Memoria, Milano (Via Federico Confalonieri, 14)

  • 27 aprile 2023, Istituto Koiné, Monza

  • 9 maggio 2023, Liceo Classico Linguistico Coreutico Ruggero Settimo, Caltanissetta

  • 9 maggio 2023, ore 20.30, Teatro Oasi Della Cultura, Caltanissetta

  • 27 ottobre 2023, Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri”, Pero (MI)