LA CICALA E LA FORMICA

Scuola Primaria (tutte le classi)

C'è un'antica favola, quella della Cicala e della Formica, che si presta oggi a essere raccontata di nuovo e diversamente perché le formiche di oggi non sono più quelle di una volta, da quando gli uomini si sono messi a manipolare la natura. A parte essere instancabili lavoratrici, come in passato, le formiche di oggi si sono dette “…...con tutto il grano transgenico che c'è …. dobbiamo anche noi cercare di migliorare il mondo …..dobbiamo creare un GAS, un gruppo di approvvigionamento solidale”, e così si sono messe insieme per raccogliere solo cibo sano, niente chicchi manipolati, niente piante o frutti trattati con pesticidi: una vera rivoluzione.
Eccole lì nel loro formicaio a riordinare le scorte che hanno messo da parte lavorando tutta l'estate.... quando a un certo punto bussa alla porta la Cicala, che ha cantato durante tutta l'estate e chiede di essere ospitata. Cosa accadrà questa volta? Loro hanno faticato tutta l'estate, la cicala ha cantato, le apriranno la porta oppure, come raccontava la vecchia fiaba, la lasceranno fuori? L'idea geniale di una formica porterà a guardare le cose in una maniera diversa.

FASI DI LAVORO

Ogni incontro ripercorreremo la favola, traducendo i momenti narrativi più importanti in esercizi di ascolto e di relazione, per trasmettere l'importanza e il valore di qualsiasi linguaggio artistico o che nasce spontaneamente dall’espressione personale. Il lavoro comprenderà:

  • Esercizi iniziali di conoscenza, training fisico, lavoro sulla gestualità
  • Esercizi di relazione, di contatto, cosa significa lavorare in gruppo come le formiche
  • Esercizi di improvvisazione, il nostro corpo che racconta storie, emozioni, la nostra voce, l'arte della cicala

    L'ultima lezione ospiterà i genitori dei bambini che verranno coinvolti attivamente a prendere parte alla lezione giocando insieme e venendo guidati alla scoperta della meraviglia di un suono, all’importanza e all’emozione di potere parlare col proprio corpo, come in una danza .

Numero partecipanti
per la scuola primaria tutto il gruppo classe (con l’insegnante)

Incontri

Incontro preliminare di programmazione con le insegnanti
9 ore di laboratorio da suddividere in incontri di 1 ora o 1 ora e mezza cadauno + 1 incontro finale di 2 ore coi genitori

 

 

IMG_3961.jpg