MADRE TERRA

foto abi tel 034.jpg

Scuola dell'infanzia (4-5 anni) e Scuola primaria (prima e seconda classe)

 Da qualche parte, nelle profonde oscurità dello spazio ruota un mondo,
che è un intreccio di colori:
rosso, marrone, giallo e tutte le sfumature del verde.
Intorno ci sono le stelle e dentro ci sono gli animali, le piante, gli uomini.
E questo mondo é la loro madre.
Perciò noi chiamiamo questo mondo
Madre Terra.

Dalla terra all’asfalto. Oggi nelle nostre città non solo la terra, ma anche l’aria, l’acqua e il fuoco rischiano di scomparire.
Per questo motivo con  il nostro laboratorio vogliamo stimolare la curiosità  dei bambini verso i quattro elementi fondamentali del mondo naturale: acqua, aria terra e fuoco, per poterli osservare insieme giocando e andare a cercarli nel mondo che ci circonda. Attraverso la tecnica teatrale, a ogni elemento verrà dedicato un’incontro di approfondimento, con giochi d’improvvisazione, esercizi o storie.

Fasi del lavoro per la scuola dell'infanzia

  • Primo incontro: introduzione al tema del laboratorio attraverso giochi di conoscenza ed esercizi di relazione con lo spazio e con gli altri
  • Secondo incontro: LA TERRA. Viaggio immaginario sotto e sopra la terra per scoprire cosa c’è e chi ci vive. Luoghi della fantasia e dell’esperienza.
  • Terzo incontro: L’ARIA. Giochi vocali e di respirazione. Variazioni in relazione al corpo e alle emozioni.
  • Quarto incontro: L’ACQUA. Muoversi e giocare nell’acqua: una storia legata a quest’element
  • Quinto incontro: Il FUOCO. Il fuoco come calore fisico e come calore umano. Esercizi sensoriali e di fiducia.
  • Sesto incontro: I QUATTRO ELEMENTI MESCOLATI TRA LORO. Giochi ed esercizi di improvvisazione per scoprire cosa accade quando aria, terra, acqua e fuoco si incontrano
  • Ultimo incontro con i genitori: In questo incontro si invitano i genitori ad essere presenti, non in qualità di semplici spettatori, ma come partecipanti attivi del gioco dei bambini. Genitori e bambini ripercorrono insieme, attraverso alcuni degli esercizi fatti, le tappe del laboratorio.

Incontri

Incontro preliminare di programmazione con le insegnanti
6 incontri di laboratorio della durata di 1 ora cad + 1 incontro finale di 2 ore coi genitori

Numero partecipanti

per la scuola dell'infanzia max 15 bambini per gruppo (con l’insegnante)