Torna a tutti gli Eventi

La scarpa sul tetto

Ore 18.00, Cascina Biblioteca

Teatro cittadino di Alma Rosé

Progetto aperto ai Cittadini per la realizzazione di uno spettacolo itinerante sulla solitudine in Città. A cura di Alma Rosé

La Scarpa sul tetto è un progetto di teatro sociale rivolto ai cittadini, per la realizzazione di uno spettacolo itinerante nei luoghi suggestivi della Cascina.

Ogni anno Alma Rosé lancia una iniziativa di Teatro Cittadino, coinvolge cioè i cittadini in un lungo percorso teatrale di sensibilizzazione verso i temi legati al nostro vivere metropolitano. In occasione del Festival la Compagnia lancerà una call aperta ai propri cittadini attori e ai cittadini che abbiano voglia di partecipare come protagonisti di una performance collettiva, per un laboratorio che sarà finalizzato alla messa in scena.

Il progetto affronta il tema della solitudine urbana, portando in scena il testo teatrale, La Scarpa sul tetto, ispirato all’omonimo romanzo di Delacroix, a cura di Alma Rosé. Lo spettacolo racconta persone e storie di un condominio nel quartiere di una grande città. Una bambina che fa spesso sogni, a volte incubi, un ex marito che soffre il senso dell’abbandono, un’artista alle prese con la precarietà del proprio lavoro, una ragazza che sogna l’amore, una donna separata dal compagno espulso e rimpatriato, un’anziana sola.

Ogni personaggio rappresenterà una tappa di tutto il percorso e abiterà la Cascina: Il pubblico sarà guidato da un punto all’altro, per seguire e vivere insieme alle attrici e attori cittadini le storie che insieme si fanno storia universale.

Evento Precedente: 17 settembre
Laboratori di Cascina Biblioteca
Evento Successivo: 17 settembre
Le Baccanti