Torna a tutti gli Eventi

IO RICORDO - ISPIRATO ALLA VITA DI LILIANA SEGRE

A breve avrà inizio la cerimonia pubblica, gremita di giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e ragazzi, tanti ragazzi. Liliana Segre sta per chiudere la lunga stagione della sua testimonianza, presso la Cittadella della Pace di Rondine, un piccolo borgo vicino ad Arezzo. Qui ha scelto di parlare per l’ultima volta ai giovani, archiviare i suoi ricordi e affidare a loro il suo testamento ideale.

E’ arrivato il momento di dire addio alla bambina che era, quella bambina di otto anni espulsa dalla scuola, a causa delle leggi razziali, che si è portata dentro e ha raccontato in trent’anni di testimonianza. In continuo dialogo con lei, ripercorre la sua vita.

Passato e presente si intrecciano tra loro, storia personale e storia collettiva. Solo la forza di guardare ciò che è stata, di inabissarsi nel suo passato le ha permesso di aprirsi a una nuova stagione della vita, una vita da “nonna”, desiderosa battersi, conoscere, opporsi, studiare, di lasciare una traccia nella coscienza civile.

IO RICORDO
Ispirato alla vita di Liliana Segre

Un progetto di Elena Lolli e Manuel Ferreira

DI E CON

Elena Lolli

REGIA

Claudio Orlandini

MUSICHE

Mauro Buttafava

LUCI

Andrea Violato

ACQUISTA IL BIGLIETTO QUI