Back to All Events

Fabricas al Castello Sforzesco per ESTATE SFORZESCA 2018 (Milano, 22 luglio ore 21.30)

  • Castello Sforzesco Piazza Castello Milano, Lombardia, 20121 Italy (map)
FABRICAS_32a_F.Wilhelm.jpg

Fabricas testo e regia di Manuel Ferreira ed Elena Lolli. Con Manuel Ferreira, vincitore del Premio Milano per il Teatro 2009 – Migliore Attore., chitarra e percussioni Mauro Buttafava, violoncello Gianmaria Stelzer, tromba Marco Fior

Lo spettacolo sarà in scena al Castello Sforzesco di Milano il 22 luglio alle ore 21.30, all’interno della programmazione dell’Estate Sforzesca organizzata dal Comune di Milano.

Fabricas è un viaggio dentro vecchie fabbriche fatiscenti dell’Argentina, riabilitate da uomini e donne che lottano per difendere la propria dignità e costruiscono nuovi mondi. Quando in Italia non era ancora nato il fenomeno delle Fabbriche recuperate, nel 2008 in Argentina erano già circa 200 le Imprese fallite ma occupate e fatte funzionare dai lavoratori, dopo l’abbandono da parte dei loro proprietari. Uno spettacolo che va ad inserirsi all’interno della trilogia sull’Argentina della compagnia, composta da Gente come uno e Mapu Terra.

Uno spettacolo visionario, un viaggio in mezzo alle fabbriche simili a musei del degrado e rimesse in funzione dai lavoratori. Fabbriche che si aprono al quartiere come centri di cultura, con una scuola, un ambulatorio medico.  Storie di lavoratori che hanno imparato a fare funzionare i macchinari , che hanno rischiato la propria vita e quella delle loro famiglie, che hanno rimesso in moto la produzione, nella forma di un grande Concerto spettacolo.

I suoni e la scena evocano i rumori dei macchinari, avvolgono le testimonianze dei lavoratori e delle loro famiglie in un grande mondo musicale che universalizza il tema del lavoro, trascende le cronache particolari e ci restituisce uno scenario allargato, costruendo un ponte tra Italia e Argentina.


INGRESSO: 10 euro

PER INFO E PRENOTAZIONI
scrivere una mail a info@almarose.it

Ritiro e acquisto dei biglietti il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Castello Sforzesco (Piazza Castello - ingresso da Torre del Filarete) dalle 18:00 alle 19.30 e dalle 20:30 fino all'inizio dello spettacolo.
Dalle 19:30 alle 20:30 non sarà possibile accedere al castello o alla biglietteria per ragioni organizzative.