RASSEGNA IL TEATRO DI ALMA ROSE’
in collaborazione con il Municipio 3
Tutti in scena
Attori e Spettatori insieme per sostenere il teatro
Quarto appuntamento della Rassegna TUTTI IN SCENA (clicca per maggiore informazioni)
Gli spettacoli saranno online sulla pagina Facebook del Municipio 3 https://www.facebook.com/milanomunicipio3/ e rimarranno disponibili fino al 31.12.2020
Il laboratorio di poesia sarà a prenotazione su info@almarose.it e si svolgerà su ZOOM
dal 15 dicembre alle 21.00
CARTA CANTA
Parole e musica per una nuova cittadinanza
di Manuel Ferreira Elena Lolli
Con Manuel Ferreira
chitarra Massimo Latronico
C’è un proverbio africano che dice: “Se non esci fuori di casa, penserai sempre che il ragù di tua madre è il più buono di tutti!”
Manuel Ferreira, artista argentino da vent’anni in Italia, insieme a Massimo Latronico, musicista e fondatore dell’Orchestra multietnica di Via Padova di Milano, ci portano con le Parole e la Musica a parlare di diritti, di cittadinanza, di cittadini di di Seconda generazione. Ma “seconda” cosa? Che vuol dire? Sono i figli degli immigrati, nati o cresciuti in Italia, che hanno fatto scuole italiane, studiato italiano, tutto italiano o quasi, ma non Cittadini italiani, non legalmente o non in automatico.
Le loro storie a volte amare, a volte paradossali, ci mettono di fronte a una Italia stanca e ferma, indifferente ai cambiamenti del nostro mondo. Sono le loro storie , le storie delle nuove generazioni di italiani raccolte attraverso le interviste realizzate in collaborazione con la rete G2 di Milano, a metterci di fronte alla necessità di ripristinare la nostra cittadinanza, anche per noi che italiani lo siamo già, e uscire da uno schema pietrificato di vivere e pensare.
Che futuro ha un Paese dove milioni di bambini nati o cresciuti in Italia non sono italiani? Quanto manca che un Paese diventi un vero Paese, un cittadino un vero cittadino. La cosa importante è guardare cosa abbiamo attorno a noi e poi scegliere il proprio posto in questo mondo. Essere cittadini è come un viaggio continuo, mai dire “sono arrivato”.
NOTE DI REGIA
di Elena Lolli e Manuel Ferreira
Carta canta nasce dalla voglia di cantare alla cittadinanza.
Dalle terre del Sudamerica, crogiolo di popoli immigrati da ogni parte d’Europa all’Italia di oggi, storie e canzoni che fanno parte di quel canto sudamericano che è universale e ci trasporta direttamente dentro un senso collettivo, dentro il legame con la terra, la ricerca della dignità, la lotta per i diritti.
L’incontro con le Seconde generazioni ci ha portato a chiederci a noi stessi italiani, che la cittadinanza l’abbiamo già, se la nostra cittadinanza ci permette ancora di esercitare i nostri diritti. Oltre a raccontare chi la cittadinanza la sta ancora aspettando, raccontiamo anche storie di una cittadinanza, la nostra di italiani, che rischia di assottigliarsi.