Humus Festival: una seconda edizione ricca di teatro, cultura e partecipazione nel Parco Lambro

Dal 7 settembre al 29 ottobre 2023, torna il Festival Humus, la manifestazione culturale che porta spettacoli, laboratori e incontri nel territorio del Parco Lambro, coinvolgendo le comunità locali e promuovendo l'inclusione sociale. Il festival, organizzato dalla Compagnia Alma Rosé, in collaborazione con Cascina Biblioteca e la Fondazione Exodus ed Educatori senza Frontiere Onlus, si propone di "fertilizzare" questi luoghi ricchi di storie e di diversità, farli conoscere alla città come esempi di ricchezza e di trasformazione.

La seconda edizione del festival si concentra sulla trasversalità dei pubblici, con spettatori di età, provenienze sociali e culturali diverse, tipologie differenti, disabili, adulti, giovani, bambini e terza età. Inoltre, sono stati scelti quattro ambiti di approfondimento: il mondo della terza età, la disabilità, la questione ambientale e l'educazione alla politica dei bambini e delle nuove generazioni.

La programmazione prevede spettacoli e performances rigorosamente all'aperto, nella cornice suggestiva del Parco Lambro, in mezzo ai caseggiati di Via Rizzoli e nella sede della Fondazione Exodus. Tra le proposte artistiche, si segnalano: Il Fanciullino, una produzione di Dionisi/Campsirago Residenza che indaga l’amore nella Terza Età; E riapparvero gli animali del Teatro delle Ariette, un testo che vuole riflettere sulla pandemia e sui comportamenti che ha provocato; Fish&Bubbles di Michele Cafaggi, uno spettacolo dedicato ai più piccoli. Della Piccola Accademia delle arti sarà presentato Cascina Pinocchio, in collaborazione con Alma Rosé, portato in scena da educatori, attori abili e diversamente abili, ispirato al grande classico di Collodi.

Il festival Humus è un'occasione unica per vivere il territorio del Parco Lambro come luogo di espressione dell'immaginario collettivo, con momenti di ampio respiro relazionale tra cittadini, artisti e volontari. Per maggiori informazioni sulla programmazione e sulle modalità di partecipazione, visita il nostro sito a questo link.

Web Almarose