GHIACCIO

Scuola primaria (terza,quarta e quinta classe)

Ghiaccio è un laboratorio teatrale che ha lo scopo di stimolare la sensibilità dei bambini intorno al tema dei sentimenti e del rapporto con le proprie emozioni, attraverso giochi ed esercizi teatrali.
La fiaba a cui si ispira è “La Regina delle Neve” di Andersen. E' la storia di Kay e Gerda, due bambini uniti da una profonda amicizia. E di un viaggio, quello che intraprende Gerda alla ricerca del piccolo Kay, colpito dai frammenti di uno specchio costruito dal diavolo. Quelle schegge hanno trasformato il suo cuore in un grumo di ghiaccio, e lo hanno poi spinto a seguire la bella e glaciale Regina della Neve nel suo castello di ghiaccio. Il coraggio e l’amore di Gerda salverà Kay e la loro amicizia.

Fasi del lavoro

Ogni incontro prevede due fasi di lavoro: una più fisica che vede il coinvolgimento dei bambini in giochi ed esercizi teatrali legati ai temi della storia. Un'altra legata all'ascolto della storia, raccontata a tappe dall'attrice che conduce il laboratorio, e alle riflessioni che di volta in volta vengono elaborate dal gruppo.
 temi affrontati saranno: sentimenti ed emozioni e la possibilità di esprimerli attraverso le parole e il corpo; l'incontro con il diverso e con la propria unicità; la fiducia in se stessi e negli altri attraverso giochi ed esercizi sensoriali; Affrontare un viaggio per “diventare grandi ma rimanere bambini nel cuore”.

  • Kay e Gerda si vogliono bene come fratello e sorella” - La storia di un'amicizia.·
  • Ahi, ho sentito una fitta al cuore!” - Il cuore di ghiaccio e la Regina della neve.
  • Io parto. Io ti vengo a cercare!” - Il lungo viaggio di Gerda. Primo incontro: la donna dei     fiori.
  • E tu per un amico rinunceresti a tutto questo?” - Secondo incontro: la cornacchia.
  • Nel bosco non ci sono solo i lupi” - Terzo incontro: la brigantessa.
  • La forza ce l'hai tu, non te la può dare nessuno” - Quarto incontro: la donna di Lapponia.
  • ·“Le lacrime di Gerda sciolgono il pezzo di ghiaccio che Kay ha nel cuore” - Il castello di ghiaccio: Gerda ritrova Kay.
  • Siamo diventati grandi, grandi sì, ma bambini nel cuore” - Kay e Gerda ritornano a casa.

Incontri

Incontro preliminare di programmazione con le insegnanti
8 incontri di laboratorio della durata di 1 ora e mezza cadauno

 

Regina2.jpg