IL VIAGGIO

Scuola dell'infanzia (4 e 5 anni) e Scuola Primaria (prima classe)
L’attività teatrale proposta durante il laboratorio ha l’obiettivo di far conoscere ed esplorare ai bambini il proprio rapporto con l’emotività e la corporeità. In particolare, utilizzando giochi ed esercizi teatrali, si cerca di far sperimentare ai bambini il proprio potenziale espressivo e creativo per la creazione di un viaggio immaginario.
Le tappe del viaggio vengono scelte insieme ai bambini durante il primo incontro. Per questo motivo il percorso é unico e differente per ogni gruppo. Sono loro a suggerire i luoghi da visitare, luoghi appartenenti al loro immaginario o al loro vissuto.
Il viaggio inizia con la costruzione di un amuleto e una formula magica, necessari per accedere ai luoghi della fantasia. Al compimento di ogni tappa dove i bambini, guidati dall’operatore teatrale, vivono situazioni differenti, viene affidato loro il compito di tracciare una mappa del luogo visitato, utilizzando la tecnica che preferiscono (il disegno, la costruzione di un oggetto, ecc.).
Nell’ultimo incontro, si invitano i genitori ad essere presenti, non in qualità di semplici spettatori, ma come partecipanti attivi del gioco dei bambini. Genitori e bambini ripercorrono insieme alcune tappe del viaggio fino alla conclusione con il ritorno a casa.

Fasi del lavoro

Incontro di conoscenza. Introduzione al viaggio immaginario e scelte dei luoghi che si andranno a visitare / esplorazione di ogni tappa del viaggio (attraverso giochi di movimento,vocali e musicali) / conclusione del percorso con la partecipazione dei genitori.

Numero partecipanti

per la scuola dell'infanzia max 15 bambini per gruppo (con l’insegnante)
per la scuola primaria tutto il gruppo classe (con l’insegnante)

Incontri

Incontro preliminare di programmazione con le insegnanti
5 incontri di laboratorio della durata di 1 ora cad + 1 incontro finale di 2 ore coi genitori

 

passaporto.jpg