passeggiata_rev1.jpg

 

MONDO QUARTIERE LA CITTADINANZA VA IN SCENA

MONDO QUARTIERE è un progetto vincitore del Bando dei Quartieri 2019 - Comune di Milano. 

Il progetto Mondo Quartiere nasce proprio dal desiderio di ricostruire nuove trame di comunità attraverso l’attivazione della cittadinanza, spingendo bambini e anziani, giovani e adulti a vivere in maniera diversa il proprio quartiere, scoprendo nuove geometrie comunitarie.

Un progetto che nasce da una compagnia teatrale radicata nel quartiere di Porta Venezia e che si rivolge ai cittadini, in un processo di attivazione delle persone e delle energie positive che attraversano il territorio.

Il progetto è pensato per essere trasversale ed inclusivo verso tutte le fasce di età ed i diversi ceti sociali che vivono nell’area di progetto. Alle diverse età corrisponderanno diverse azioni tutte però accomunate dal desiderio di esplorare nuove modalità per fruire dello spazio sociale e urbano. Il teatro sarà utilizzato come principale forma di rappresentazione, per permettere a tutti di uscire dai propri canoni consolidati e percorrere lo spazio con occhi diversi, lavorando per costruire nuovi legami di comunità e per promuovere nuovi processi di integrazione sociale.

Particolare attenzione verrà posta nel coinvolgimento di adolescenti e ragazzi. Questi giovani, che si stanno trasformando in nuovi cittadini, saranno ingaggiati attraverso modelli di cittadinanza attiva a vedere lo spazio del quartiere come qualcosa di “proprio” da conoscere e tutelare e non uno spazio di nessuno da ignorare e trascurare. Una progressiva scoperta di fare parte di una comunità con regole condivise che collabora in armonia per costruire qualcosa di sostenibile e duraturo nel tempo.

Gli adulti saranno portati a (ri)scoprire angoli e spazi del quartiere attraverso eventi che porteranno le “luci dei riflettori” su spazi urbani marginali, provando a reinventare

l’uso di alcuni spazi urbani favorendo la riscoperta del quartiere e l’incontro tra popolazioni diverse, in una costruzione reciproca di nuovo capitale sociale.

Il progetto Mondo Quartiere che insiste sul Tema 3.2 del Bando Quartieri si pone l’obiettivo di diventare un dispositivo in grado di attivare nuove e dimenticate energie, favorendo nuove traiettorie sociali e nuove geometrie relazionali per sviluppare una rinnovata partecipazione civica in cui i cittadini di ogni età saranno protagonisti chiamati a ricoprire un ruolo attivo per la crescita e lo sviluppo del proprio quartiere.

Screenshot 2019-10-17 at 16.13.03.png

LA RETE e IL TERRITORIO

Grazie alla sua esperienza sul territorio attraverso il progetto MONDO QUARTIERE Alma Rosé dispone di una fitta rete di supporto. Soggetti disponibili a dare sostegno, promozione e accompagnamento al progetto.

PARTNER DEL PROGETTO: Associazione WIB Viva i Bambini

Le Scuole del territorio hanno deciso di sostenere il progetto sia per la lunga collaborazione con la Compagnia, sia perché riconoscono l’importanza del teatro all’interno della didattica e come leva sociale. Tale disponibilità è inclusiva degli spazi necessari alle azioni di progetto coinvolgenti gli Istituti Scolastici.

-       Istituto Comprensivo Antonio Stoppani (Primaria Stoppani, Bacone, Secondaria Santa Caterina da Siena)
·        UE 14 Scuola dell’Infanzia Stoppani Goldoni

Le Associazioni Genitori, che rappresentano circa 3000 bambini e le rispettive famiglie:

·        Ass. Genitori Stoppani
·        Ass. Genitori I Baconiani
·        Ass. LAPIS Ass. Genitori e Amici della Scuola Pisacane e Locatelli (anche Secondaria)
·        Ass. Genitori Vivaio
·        Comitato Genitore Scuola Tiepolo
·        Comitato Genitori Scuola S. Caterina da Siena
·        Comitato Genitori Scuole dell’infanzia Stoppani
·        Comitato Genitori Scuola dell’infanzia Goldoni
·        Comitato Genitori Liceo Virgilio

Altre associazioni artistiche e culturali

·        Ass. Orchestra di Via Padova
·        Ass. Genitori anti Smog
·        Ass. Mano Libera
·        Assoc. Mica Tango
·        Nuhar Caffe di Paola Carnevale
·        Cartoleria DM di Dell’Osso Luca
·        Gelateria Wally di Andrea Zingrillo
·        AGParrucchieri SNC di Giovanni Miracapillo
·        Consorzio Stoppani di Monica Romanelli
·        Laboratorio Verde e ARTeNa di Rossanna de Savino.

 ALMA ROSE’ e il  MONDOQUARTIERE
I Cittadini vanno in scena
 

Il teatro che ci sta a cuore è quello che costruisce un ponte con il nostro presente, con le storie della Città. E’ quello che mette assieme le popolazioni diverse di uno stesso Quartiere, che fa rivivere i luoghi, che attiva le energie positive. 

Inauguriamo la nostra nuova stagione dando il via a  MONDOQUARTIERE, progetto vincitore del Bando Quartieri 2019 del Comune di Milano, un programma intenso di laboratori, appuntamenti teatrali, Feste di Piazza, eventi urbani.    

Lavorando a trecentosessanta gradi, dai bambini agli anziani, si apre un anno denso di iniziative che vedrà il teatro parlare agli Studenti, aprire le Scuole al quartiere con eventi spettacolari, far rivivere le piazze e gli spazi pubblici, dialogare con la città con gli spettacoli della nostra Rassegna Ponteatro, presso la nostra Sala Alma Rosé-Artepassante. Una Rassegna che mette assieme alle nostre produzioni, le ospitalità esterne e i lavori conclusivi dei Laboratori rivolti ai Cittadini. 

Riproponendo una formula che ci è connaturale e che opera su più livelli diamo inizio a questo nuovo Progetto di Quartiere con lo spirito indomito di chi ha seminato e sta raccogliendo i frutti di un teatro in grado di aprire nuove sensibilità e visioni.

18 OTTOBRE h.20.30

Teatro Cittadino  Compagnia Alma Rosé

MATRIGNE 

Con Giusy Baldanza, Francesco Bellio, Ilaria Brambilla, Silvia Dell'Aringa, Stefano Olimpi, Valentina Sarzana  

Matrigne fa parte di un progetto di esplorazione del tema della genitorialità e le sue tante declinazioni di oggi.  Il laboratorio con i Cittadini ha portato alla creazione di  viaggio iniziatico di una Matrigna, la figura perfida delle fiabe con cui  siamo tutti cresciuti. Una Matrigna che riscende sulla terra per vivere una nuova storia e si ritrova di fronte alla scoperta di qualcosa di ignoto e misterioso, l’amore verso la propria figliastra.  

24/25 OTTOBRE h.20.30

Teatro Cittadino Compagnia Alma Rosé

TIPI DA SPIAGGIA  

l’Italia vista dalla battigia

Laboratorio di drammaturgia di comunità condotto da Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira e Elena Lolli. 

Con Giovanna Bonsignore, Susanna Ceruti, Mariella Di Stasi, Patrizia Donvito, Sarah Favaro, Chiara Galbersanini, Silvia Girolami, Gabriele Guerra, Pamela Magnani, Elena Mazzola, Raffaella Monzani, Chiara Pastore, Angela Saccomanno, Patrizia Tancredi

Un progetto che vuole raccontare il presente del nostro Paese. Il contenitore narrativo è una giornata di mare in un Lido come tanti, dove si muovono personaggi diversi, ognuno che racconta il suo micro mondo, tutti che raccontano un Paese in stallo, il nostro. Lo spettacolo nasce da un lavoro corale costruito a partire dalle risorse espressive e creative dei cittadini del Quartiere.

26 OTTOBRE h.21.00

CANZONI D’AUTORE DAI QUATTRO ANGOLI DEL MONDO

Compagnia Rosa dei Venti

 Susa Zamberlan, voce. Simone del Baglivo, voce e strumenti a corde

Un gioco di corde vocali e strumentali, alla scoperta di tanti modi d’intendere la musica e la vita. Sul filo rosso dell’amore, in tutte le sue forme,  scorrono brani di Cohen, Bregovic, Modugno, Peyroux, Gainsbourg, Weill, Capossela, Sting, Veloso, Gaber, Berry, Sosa e tanti altri. E tra ritmi, stili, lingue,suoni e racconti si fa il giro del mondo.

15 NOVEMBRE h.21.00

Compagnia La Dual Band

LET’S TALK ABOUT SEX!

di Anna Zapparoli e Mario Borciani. Con Lorenzo Bonomi, Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Lucrezia Piazzolla, Mario Borciani (pianoforte)

Una sorta di pastiche divertente e divertito che tratta e racconta dell’attrazione e dell’erotismo partendo dal brodo primordiale, passando poi per i grandi classici letterari, per la storia della musica, per i mutamenti del costume nel corso dei secoli. Una sorta di “Il senso della vita”costruito per livelli usando diversi registri, così che ogni spettatore, indipendentemente dal suo vissuto e dall’età, possa apprezzarne la struttura.


7  DICEMBRE h.18.00

PRIMA DIFFUSA DEL TEATRO ALLA SCALA 

TOSCA  di G. Puccini

Alla Sala Alma Rosè - Artepassante, su grande schermo, il popolarissimo melodramma pucciniano in diretta, la sera della prima della Scala. L’immortale vicenda di Tosca e Cavaradossi: amore, gelosia, eroismo e morte. 

Ingresso gratuito/ prenotazione obbligatoria 

15  DICEMBRE  h.11.00

Teatro Infanzia Compagnia Alma Rosé

LA REGINA DELLA NEVE 

Ispirato alla Regina della Neve di Andersen di e con Annabella Di Costanzo e Elena Lolli 

Una storia di amicizia tra due bambini, Kay e Gerda. Un’amicizia interrotta da una scheggia che trasforma il cuore di Kay in un grumo di ghiaccio. Partiamo da una delle fiabe più autobiografiche di Andersen per parlare del nostro oggi, di quell’incantesimo malato della freddezza e del rifiuto delle emozioni che colpisce tutti, adulti, adolescenti e bambini. 

 Bambini dagli 8 anni 

12 GENNAIO  h.11.00

Teatro Infanzia Compagnia Alma Rosé





LA CICALA E LA FORMICA 

di e con Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira.

Come ogni anno, durante l’estate, la Formica fa le provviste per l’inverno successivo e la Cicala canta.  Poi, all’inizio dell’inverno, la Cicala bussa alla porta del formicaio per chiedere ospitalità.  Non tutte le formiche sono d’accordo: c’è chi è contenta di accoglierla, chi invece è stufa di mettersi in casa una “nullafacente”. Enrica che è la regina delle formiche, indice un referendum: “Cicala sì o Cicala no?” 

 Bambini dai 6 anni 

6/7 FEBBRAIO h.20.30

Teatro Cittadino Compagnia Alma Rosé

MOSCHE NELLA TESTA 

Liberamente ispirato a “Diario di Scuola” di D.Pennac

Laboratorio Cittadino condotto da Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira e Elena Lolli

con il gruppo cittadino L’Enzas Company: Maurizio De Pra, Cristina Esposito, Francesca Gaidella, Francesca Paglia, Camilla Perrucci, Raffaella Pierpaoli, Erica Prous, Lorenza Robotti, Chiara Rosati, Silvia Sarti, Patrizio Scarsi, Francesco Sindaco, Federico Truffelli

Il grande tema della scuola raccontato dal punto di vista di un professore “ex somaro” e degli alunni. Un diario dei “somari”, di quelli che vanno male a scuola. Partendo dal libro di Pennac i genitori della Scuola Stoppani mescolano ricordi, fanno proprie le sue riflessioni sulla pedagogia, sulla Scuola e sulla famiglia.




14/16 FEBBRAIO h.21.00

Compagnia Alma Rosé’ 

RICETTARIO PER UN NOIR 

Liberamente ispirato al romanzo “Il cadavere impossibile” di J. P. Feinmann

di e con Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira, Elena Lolli. Collaborazione registica Claudio Orlandini.
Collaborazione alla drammaturgia Alessandro Pozzetti
Scene Stefano Zullo.
Costumi Martina Dimastromatteo.

Una commedia nera che racconta le vicissitudini di uno scrittore alle prese con un potenziale editore. Nella speranza di essere pubblicato lo scrittore è disposto a tutto, a ricorrere a tutti quegli ingredienti che più richiamano i lettori: a una storia succulenta fatta di orrori, colpi di scena, sangue e sesso. Una caustica e divertente messa in scena sulla condizione del’artista oggi, prigioniero delle mode letterarie e della industria editoriale.  





23 FEBBRAIO  h.17.00

Teatro Infanzia Compagnia Antonio Brugnano

MR. BLOOM 

Sognatore specializzato

di e con Antonio Brugnano

Uno spettacolo fatto di gesti e musica dove una voce fuori campo guida il muto protagonista della storia nella sua sognante giornata, trascorsa fra un’insistente sveglia del mattino e il suo grigio lavoro quotidiano. Bloom sogna un futuro diverso, da protagonista e con l’aiuto dell’immaginazione si allontana dalla sua noiosa realtà per diventare di volta  in volta un personaggio diverso . 

Bambini dai 5 anni 





29 FEBBRAIO /1 MARZO  h.21.00

Compagnia COM Teatro 

IO MI DOMANDO 

di e con Claudio Orlandini, con la partecipazione di Manfredi Orlandini. Musiche di Ilaria Lemmo

A distanza di quattro anni, Claudio Orlandini torna in scena spinto dal desiderio di rimettersi in gioco per esplorare il lavoro sullo stato dell’attore nello spazio. “Io mi domando” è uno spettacolo che si pone domande e che cerca risposte attraverso un viaggio tra frammenti di vita e di teatro, riprese di vecchie pièces e materiale di repertorio, esplorati con lo sguardo e il pensiero di oggi. 

 

21/22 MARZO h. 21.00

Compagnia Alma Rosé

BARBABLU’ 

di e con Elena Lolli
Regia Manuel Ferreira
Costumi e Scenografie Lucia Lapolla
Supervisione musicale Mauro Buttafava

Una donna che si racconta, in un impasto di italiano e di dialetto della bassa ferrarese: nella sua storia c’è l’orizzonte piatto delle campagne emiliane, c’è il loro silenzio, e dentro quel silenzio la magia del primo incontro, il suo incontro con Barbablù. Lui incantatore di donne, pericoloso seduttore la cui barba nasconde un segreto. Lei, sognatrice, che per inseguire il suo sogno è disposta a tutto.

Inserito nel Palinsesto  del Teatro delle Donne del Comune di Milano 





9/10  MAGGIO  h.21.00



Compagnia Alma Rosé

LUCIS IN FUNDO

Luci, colori e ombre della maternità

Un progetto di e con Annabella Di Costanzo

Testo e Regia Manuel Ferreira, Elena Lolli 

Progetto musicale Mauro Buttafava 

Spazio Scenico e Costumi Stefano Zullo

Nell'arco di una notte una donna cerca di fare addormentare il proprio figlio e ripercorre come un fiume in piena la sua prima esperienza di madre. La stanzetta dei giochi del figlio diventa sogno, incubo, verità. Come in un sogno affiorano i ricordi, le paure, il senso di inadeguatezza, ma anche una nuova consapevolezza e la liberazione da quella immagine perfetta di mamma, quell'incantamento retorico che tanto strega le donne.

Inserito nel Palinsesto  del Teatro delle Donne del Comune di Milano 




11/12 GIUGNO

PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA STOPPANI – VIA STOPPANI 1– 

11 giugno h.19.30 /21.00 

12 giugno h.19.30/ h.21.00





Teatro Cittadino Compagnia Alma Rosé

 

RITRATTI DI QUARTIERE

Laboratorio cittadino condotto da Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira, Elena Lolli. 

Con il gruppo cittadino L’Enzas company: Maurizio De Pra, Rosanna De Savino, Cristina Esposito, Francesca Gaidella, Francesca Paglia, Camilla Perrucci, Raffaella Pierpaoli, Erica Prous, Lorenza Robotti, Chiara Rosati, Silvia Sarti, Patrizio Scarsi, Francesco Sindaco, Federico Truffelli

Ritratti di Quartiere è uno Spettacolo itinerante che si svolge dentro i locali della Scuola Stoppani e che racconta il Quartiere, attraverso il coinvolgimento degli abitanti. La messa in scena è una sorta di Safari urbano in cui una affermata Zoologa ci guida attraverso la specie umana che popola il quartiere per cercare dentro ognuno di loro quel che resta del nostro lontano parente, il nostro progenitore, il Gorilla. Quel Gorilla che è metafora del nostro bisogno di vicinanza di pelle, di empatia. 





 

PON(te)ATRO 2018/19

Ponteatrolast-001.jpg

PON(te)ATRO è la Rassegna di teatro che vuole connettere i due Quartieri, ampliare l’offerta culturale, valorizzare i luoghi del territorio.
Andare a Teatro significherà andare a piedi o in bicicletta da un  Quartiere all’altro. La Rassegna è concepita per animare il territorio e per permettere di conoscere un altro Quartiere.
I due quartieri saranno trasformati in palcoscenici con un’offerta di spettacoli di qualità opportunamente inserita nei diversi luoghi della rete per favorire il passaggio dall’uno all’altro. Sarà inoltre l’occasione per permettere di riscoprire e valorizzare a un pubblico più vasto diverse emergenze culturali dei due territori, favorendo la crescita della Sala Alma Rosé- ArtePassante come centro di produzione culturale e di formazione. Da Gennaio a Marzo proposte per Adulti e per Bambini. Per gli spettacoli e le date vai al nostro CALENDARIO.