ALMA ROSE’ - IL PODCAST

AlmaRosé-Podcast-7.jpg

Associazione Culturale Artemista in collaborazione con Compagnia Alma Rosé ha realizzato un podcast di 5 episodi, disponibili su Spotify dal 27 gennaio 2021, in occasione della Giornata della Memoria. Il podcast racconta il primo spettacolo della Compagnia, intitolato Alma Rosé (da cui ha preso poi il nome), scritto da Claudio Tomati e ispirato al libro-testimonianza di Fania Fenélon “C’era un’orchestra ad Auschwitz”. Spettacolo che calca i palchi italiani e attraversa i luoghi della Memoria da più di 25 anni.

Insieme al musicista e compositore Mauro Buttafava e in collaborazione con Alessandro Chieregato, ripercorriamo la storia dell’orchestra femminile di Auschwitz diretta dalla violinista Alma Rosé, il ruolo della musica in quel tragico contesto, il linguaggio utilizzato nella messa in scena, la costruzione di strumenti sonori evocativi.

Insieme al racconto delle attrici Annabella Di Costanzo, Elena Lolli e di Mauro Buttafava, è possibile ascoltare alcuni estratti di una versione speciale dello spettacolo allestita nel 2007 in collaborazione con l’orchestra degli Allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Nei giorni successivi saranno disponibili, sempre su Spotify, anche i brani composti appositamente da Mauro Buttafava per lo spettacolo.

https://open.spotify.com/show/5BczDGI3fYbn14aT8JfJ6S?si=ZUA1pGvmQN6bcI6o0BGdrg