2020

LETTERE DAL QUARTIERE
una passeggiata teatrale nel quartiere di Porta Venezia

 
 
passeggiata_rev1.jpg

LETTERE DAL QUARTIERE
Una Passeggiata Teatrale nel quartiere di Porta Venezia

“La verità è che non saprei come raccontarti ciò che sto vivendo. Dentro di me, le parole spingono per uscire e allora ti scrivo una Lettera”

progetto di Teatro Cittadino a cura di Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira e Elena Lolli

direzione del progetto Manuel Ferreira
con Elena Lolli e Annabella Di Costanzo
drammaturgia Elena Lolli

e gli attori del teatro cittadino

Valentina Arnone, Giovanna Bonsignore, Susanna Ceruti, Maurizio De Pra, Rosanna De Savino, Mariella Di Stasi, Patrizia Donvito, Cristina Esposito, Sarah Favaro, Sonia Folin, Gabriele Guerra, Pamela Magnani, Vittoria Mattiello, Elena Mazzola,Raffella Monzani, Carlo Nastri, Francesca Paglia, Camilla Perrucci, Erica Prous, Raffaella Pierpaoli, Andrea Ricci, Lorenza Robotti, Chiara Rosati, Angela Saccomanno, Francesco Sindaco, Patrizio Scarsi, Patrizia Tancredi

al violino Laura Gorna

voci audio bambini: Francesco e Leon Ferreira Mosquera, Ettore e Olmo Guerra,  Diana Scarsi

per l'assistenza Luca Bavastro, Luisa Brasca, Rosemma Gadaleta, Daniele Germiniani, Marianna Verona

organizzazione e coordinamento Annabella Di Costanzo
progetto audio Mauro Buttafava-Associazione Artemista
responsabile tecnico Mike Reyes
ufficio organizzativo Marianna D'Ambrosio e Veronica Rebonato

si ringrazia

Casa Museo Boschi Di Stefano
Maria fratelli e tutto il personale volontario
Chiesa di San Carlino Don Marco Artoni e tutti i volontari
Laura Bossi per la grafica
Fabrizio Re Garbagnati per le fotografie

realizzazione video Michele Ciardulli

Una passeggiata teatrale nel Quartiere, in collaborazione col Municipio 3. Rifare i passi che facciamo ogni giorno o quasi, ma rifarli con lentezza per posare il nostro sguardo sulle migliaia di cose e di persone che si muovono attorno a noi. Dove prima era deserta, la città si è ripopolata e noi siamo ritornati nelle piazze, al lavoro, a scuola. Gli spettatori, divisi in piccoli gruppi, verranno accompagnati da una guida in giro per le strade, tra i palazzi, immersi nelle voci e nei suoni provenienti da delle cuffie del silenzio che verranno loro consegnate alla partenza. Lungo il percorso incontreranno un figlio, una figlia, una sorella, una maestra. Ognuno racconterà un pezzettino della propria vita, di questa vita stravolta dal Covid19, come se stesse scrivendo una Lettera. Partendo da Piazzale Lavater, passando per Casa Boschi Di Stefano, piazza Benedetto Marcello, fino alla Chiesa di San Carlino al Lazzaretto, luogo simbolo dell’epidemia che ci ha sorpreso, una passeggiata che vuole rinsaldare il senso di appartenenza a un collettivo, rompere il silenzio, allontanare il rischio della rimozione, rispondere al Via Tadino, 18 – 20124 Milano | P.I./ C.F. 05471320969 | tel. 02.36577560 fax. 02.36577561 | info@almarose.it - www.almarose.it bisogno di raccontarsi e farlo con quel modo leggero e profondo, che ci fa riscoprire più liberi, coraggiosi e mai soli.

Iniziativa del Progetto "MONDOQUARTIERE, la cittadinanza va in scena", vincitore del Bando Quartieri 2019 con il contributo del Comune di Milano. In collaborazione con il Municipio 3, l’Associazione Genitori Stoppani e Benedetto Marcello Social Street.


PRODUZIONE ALMA ROSE’