Prima che il sonno arrivi

Spettacolo teatrale per bambini da 3 a 6 anni
di e con Annabella di Costanzo
regia Annabella di Costanzo
scena e costumi Francesca Biffi
durata: 45 minuti

Quando arriva l'ora di andare a dormire c’è sempre qualche bambino che non vuole prendere sonno e c'è sempre una mamma o un papà che si da un gran da fare per farlo addormentare.  Dicono che la ricetta migliore sia quella di raccontargli una storia.

 Ecco quindi l’antico rito della lettura ad alta voce che aiuta i bambini nel delicato passaggio dall’attività al riposo, dalla veglia al sonno. Il fascino dell’ascolto e della parola che racconta ed evoca, mette in movimento l’immaginazione e la curiosità dei bambini. Attraverso un piccolo percorso guidato, in compagnia del proprio cuscino, saranno protagonisti di un rito: una formula magica necessaria per “prepararsi all'ascolto” della storia che più li avvicinerà ai sogni d’oro.

Spettacolo teatrale liberamente ispirato a:
LA NOTTE IN BIANCO DI TOMMASO – di Valeri Gorbachev e Carol Roth
Un piccolo coniglio va a trovare la nonna ma non è abituato a dormire da solo e così non riesce a prendere sonno. E allora decide di andare a cercarsi degli amici con cui passare la notte. Molti sono quelli che lo ospitano, ma c’è sempre qualcosa per cui non riesce a chiudere occhio. Scoprirà così il piacere di dormire solo nel proprio lettino.

NON DORMI PICCOLO ORSO? – di Martin Waddel e Barbara Flirth
Un Piccolo orso, l’orso bambino, non riesce a dormire perché ha paura del buio. Un Grande orso, l’orso papà, gli accende una piccola luce di fianco al letto. Ma non basta. E’ l’inizio di una lunga notte. Solo sotto la grande luna e al sicuro tra le braccia di Grande orso il piccolo troverà finalmente sonno.

Web Almarose