Alma Rosè Home compagnia produzioni giro della citta' formazione infanzia calendario libri partner contatti
COMPAGNIA

Alma Rosé è una Compagnia teatrale che nasce a Milano nel 1997, anno in cui vince il Premio Eti – Scenario con lo spettacolo ALMA ROSE’, da cui prenderà il nome. Inizia così un percorso di ricerca e di riflessione che spazia dalla fiaba a tematiche di carattere politico e civile.
Interessata a promuovere un dialogo con gli enti, pubblici e privati, che operano nella città di Milano, dal sociale alla cultura, porta i suoi spettacoli non solo nei teatri ma anche in luoghi insoliti, caratterizzati da vivacità culturale e sociale.

Seguendo questa direzione, nel 2005 crea Il Giro della Città. L'idea di partenza è quella di creare un giro “alternativo” di distribuzione dei propri spettacoli per portare il teatro in luoghi della cultura, del lavoro e del sociale e scardinare “tragitti” abituali invitando il pubblico a vivere la città in modo nuovo. Il risultato è la creazione di una rete metropolitana interculturale le cui “fermate” sono Università, Associazioni culturali, Biblioteche, Cooperative che a loro volta diventano partners dell’iniziativa e “palcoscenico” per gli spettacoli della Compagnia.


Nel 2008 la Compagnia ha ottenuto il Premio Hystrio - Provincia di Milano per l’attività svolta sul territorio, con un riconoscimento particolare al progetto Il Giro della Città.
Gli spettacoli affrontano temi di rilevanza sociale e fanno riflettere sull’idea di comunità, integrazione sociale, incontro, scambio, condivisione.
Tra questi GENTE COME UNO nel 2006 Premio Enriquez (Comune di Sirolo – AN), FABRICAS nel 2009 Manuel Ferreira ha vinto il Premio Milano come migliore interprete maschile.

Nel corso degli ultimi anni quest’iniziativa ha varcato i confini milanesi, giungendo nel 2008 fino a Buenos Aires per un’edizione tutta argentina e nel 2009 si è invece iniziata una stimolante collaborazione triennale con il Master Management Eventi dello Spettacolo di Palazzo Spinelli a Firenze.
Parallelamente alla produzione di spettacoli, la Compagnia organizza anche laboratori teatrali per adulti e per bambini e crea progetti in collaborazione con strutture che lavorano in ambito sociale.



foto: Carla Sedini
















- Manuel Ferreira - curriculum
- Elena Lolli - curriculum
- Annabella Di Costanzo - curriculum
- Marta Lavagnoli - curriculum

- Scheda compagnia
- Foto compagnia


La compagnia è sostenuta da:
© 2011 - Compagnia Teatrale ALMA ROSE' - Via Tadino 18 , 20124 Milano - Tel: 02 36577560 - Fax 02 36577561 - E-mail: info@almarose.it